Soffri d'ansia? Prenditi cura di questa parte del tuo corpo

È normale sentirsi ansiosi di fronte a una situazione difficile, come un colloquio di lavoro, un esame impegnativo o un primo appuntamento, ma se le preoccupazioni e paure ti impediscono di vivere la tua vita come vorresti, potresti soffrire di un disturbo d'ansia, di cui ne soffre almeno un terzo delle persone durante la propria vita. Esistono molti tipi di disturbi d'ansia, così come molti trattamenti efficaci e strategie di auto-aiuto, ma qui vogliamo riportare uno studio  recente che prende in considerazione un nuovo trattamento.
Sempre più spesso, la ricerca ha indicato che il microbiota intestinale - i miliardi di microrganismi nell'intestino che svolgono importanti funzioni nel sistema immunitario e nel metabolismo fornendo mediatori, nutrienti e vitamine essenziali - può aiutare a regolare la funzione cerebrale attraverso quello che viene definito "l'asse dell'intestino".
Ricerche recenti suggeriscono anche che i disturbi mentali potrebbero essere trattati regolando il microbiota intestinale, ma non c'erano prove specifiche a sostegno di questo. Pertanto un team di ricercatori dello Shanghai Mental Health Center della Scuola di Medicina dell'Università Jiao Tong di Shanghai, ha cercato di indagare se ci fossero prove a sostegno del miglioramento dei sintomi dell'ansia regolando il microbiota intestinale, esaminando 21 studi che includevano complessivamente 1.503 persone. 
Dei 21 studi, 14 avevano scelto i probiotici come interventi per regolare il microbiota intestinale (IRIF), e sette hanno scelto metodi senza probiotici, come ad esempio la regolazione delle diete quotidiane. I probiotici sono organismi viventi che si trovano naturalmente in alcuni alimenti e che sono anche noti come batteri "buoni" o "amici" perché combattono i batteri nocivi e impediscono loro di stabilirsi nell'intestino.
I ricercatori hanno scoperto che i supplementi di probiotici in sette studi all'interno della loro analisi contenevano solo un tipo di probiotico, due studi utilizzavano un prodotto che conteneva due tipi di probiotici e gli integratori utilizzati negli altri cinque studi ne includevano almeno tre tipi.
Complessivamente, 11 dei 21 studi hanno mostrato un effetto positivo sui sintomi dell'ansia regolando il microbiota intestinale, il che significa che più della metà (52%) degli studi ha dimostrato che questo approccio è efficace.
Dei 14 studi che hanno utilizzato i probiotici come intervento, più di un terzo (36%) li ha trovati efficaci nel ridurre i sintomi dell'ansia, mentre sei dei rimanenti sette studi che avevano usato un intervento senza probiotici hanno scoperto che quelli avevano  un tasso di efficacia dell'86%. Gli autori sostengono che una ragione per cui gli interventi senza probiotici erano più efficaci di quelli con probiotici era che  il cambiamento della dieta (una diversa fonte di energia) poteva avere un impatto maggiore sulla crescita dei batteri intestinali rispetto all'introduzione di specifici tipi di batteri tramite un integratore probiotico.
Questo è uno studio osservazionale e, come tale, non può stabilire la causa. Tuttavia, gli autori affermano che la qualità complessiva dei 21 studi inclusi era alta e concludono: "Abbiamo scoperto che in più della metà degli studi inclusi era positivo trattare i sintomi dell'ansia regolando il microbiota intestinale e [...] possiamo anche tenere in considerazione la regolazione della flora intestinale per alleviare i sintomi d'ansia".

Fonte: BMJ

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