Le noci possono aiutare ad abbassare la pressione per chi è a rischio di malattie cardiache


Se combinato con una dieta a basso contenuto di grassi saturi, mangiare noci può aiutare a ridurre la pressione del sangue nelle persone a rischio di malattie cardiovascolari, secondo un nuovo studio della Penn State.


In uno studio randomizzato e controllato, i ricercatori hanno esaminato gli effetti della sostituzione di alcuni grassi saturi nelle diete dei partecipanti con le noci. Hanno scoperto che quando i partecipanti mangiavano noci intere giornalmente in combinazione con quantità totali inferiori di grassi saturi, avevano una pressione arteriosa centrale più bassa. La pressione centrale è la pressione che viene esercitata su organi come il cuore. Questa misura, come la pressione arteriosa misurata nel braccio in modo tradizionale, fornisce informazioni sul rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare (CVD).
Penny Kris-Etherton, eminente professore di nutrizione presso la Penn State, ha detto che lo studio suggerisce che, poiché le noci abbassano la pressione centrale, il rischio di malattia cardiovascolare dei partecipanti può anche essere diminuito.
"Quando i partecipanti mangiavano noci intere, vedevano benefici maggiori rispetto a quando consumavano una dieta con un profilo simile a quello con acidi grassi come le noci senza però  mangiarle", ha detto Kris-Etherton. "Quindi sembra che ci sia qualcosa in più nelle noci che è benefico - forse i loro composti bioattivi, forse la fibra, forse qualcos'altro - che non si ottiene dai soli acidi grassi".


Alyssa Tindall, del laboratorio di Kris-Etherton e nuovo dottorato in nutrizione, ha detto che lo studio è stato uno dei primi a cercare di scoprire quali parti delle noci aiutano a sostenere la salute del cuore.
"Le noci contengono acido alfa-linolenico - ALA - un omega-3 vegetale che può influenzare positivamente la pressione sanguigna", ha detto Tindall. "Volevamo vedere se l'ALA fosse il principale contributo a questi benefici salutari o se fosse un altro componente bioattivo delle noci, come i polifenoli. Abbiamo progettato lo studio per verificare se questi componenti avessero benefici aggiuntivi. "
Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 45 partecipanti con sovrappeso o obesità di età compresa tra i 30 ei 65 anni. Prima dello studio, i partecipanti sono stati sottoposti a una dieta "run-in" per due settimane.
"Mettere tutti sulla stessa dieta per due settimane prima dell'inizio dello studio ha aiutato a mettere tutti sullo stesso piano di partenza", ha detto Tindall. "La dieta run-in includeva il 12% delle loro calorie da grassi saturi, che imita una dieta americana media. In questo modo, quando i partecipanti hanno iniziato a seguire le diete dello studio, sapevamo con certezza che le noci o altri oli hanno sostituito i grassi saturi"
Dopo la dieta run-in, i partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a una delle tre diete da studio, che includevano meno grassi saturi rispetto alla dieta run-in. Le diete includevano una che incorporava noci intere, una che includeva la stessa quantità di ALA e acidi grassi polinsaturi senza noci, e una che sostituiva parzialmente acido oleico (un altro acido grasso) per la stessa quantità di ALA trovata nelle noci, senza alcuna noce.


Tutte e tre le diete sostituivano le noci o gli oli vegetali per il 5% del contenuto di grassi saturi della dieta run-in, e tutti i partecipanti seguivano ogni dieta per sei settimane, con una pausa tra i periodi di dieta. Dopo ogni periodo di dieta, i ricercatori hanno valutato i partecipanti per diversi fattori di rischio cardiovascolare tra cui la pressione sistolica e diastolica centrale, la pressione brachiale, il colesterolo e la rigidità arteriosa.
I ricercatori hanno scoperto che mentre tutte le diete di trattamento hanno avuto un effetto positivo sugli esiti cardiovascolari, la dieta con noci intere ha fornito i maggiori benefici, tra cui la pressione arteriosa diastolica centrale inferiore. 
Tindall ha detto che i risultati - recentemente pubblicati sul Journal of American Heart Association - sottolineano l'importanza di sostituire i grassi saturi con alternative più sane.
"Una dieta media ha circa il 12% di calorie da grassi saturi, e tutte le nostre diete di trattamento ne avevano tutte circa il 7%, usando noci o oli vegetali in sostituzione", ha detto Tindall. "Quindi, vedendo i benefici positivi di tutte e tre le diete, questo ci fa comprendere  che, indipendentemente dal fatto che si sostituiscano i grassi saturi con i grassi insaturi delle noci o degli vegetali, si dovrebbero vedere sempre benefici cardiovascolari".


Kris-Etherton ha aggiunto che lo studio supporta le noci come parte di una dieta sana per il cuore.
Quindi, invece di cercare carne rossa grassa o latticini grassi per uno spuntino, meglio prendere in considerazione l'aggiunta delle noci.

Fonte: University Park - Pennsylvania



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