Il digiuno intermittente potrebbe migliorare la salute delle donne obese


Le ricerche condotte all'Università di Adelaide mostrano che le donne obese hanno perso più peso e migliorato la loro salute digiunando in modo intermittente mentre seguivano una dieta strettamente controllata. Lo studio, pubblicato sulla rivista Obesity, ha coinvolto un campione di 88 donne che ha seguito una dieta attentamente controllata per 10 settimane.
"Seguire diete restrittive è il modo principale in cui le donne obese cercano di affrontare il loro peso", afferma la dottoressa Amy Hutchison, autrice principale dell'Università di Adelaide e del South Australia Health and Medical Research Institute (SAHMRI).



"Sfortunatamente, gli studi hanno dimostrato che l'aderenza a lungo termine a una dieta ristretta è molto difficile da seguire per le persone, quindi questo studio ha esaminato l'impatto del digiuno intermittente sulla perdita di peso. Le donne obese che seguivano una dieta in cui mangiavano il 70% del fabbisogno energetico richiesto e digiunavano a intermittenza hanno perso il maggior peso. Altre donne nello studio che hanno digiunato a intermittenza senza ridurre l'assunzione di cibo, quelle che hanno ridotto l'assunzione di cibo ma non hanno digiunato, o quelle che non hanno affatto limitato la dieta, non hanno avuto il successo nel perdere peso", dice la dottoressa Hutchison.
Lo studio ha anche verificato l'effetto delle diverse diete sulla salute delle donne. Le donne che digiunavano a intermittenza e limitavano il loro cibo miglioravano la loro salute più di quelle che o limitavano solo la loro dieta oppure digiunavano a intermittenza (senza cambiare dieta).
"Seguendo uno schema rigoroso di digiuno intermittente e dieta, le donne obese hanno raggiunto una significativa perdita di peso e miglioramenti nella loro salute, come la diminizione dei marcatori per le malattie cardiache", afferma la dottoressa Hutchison.
Le partecipanti che digiunavano a intermittenza facevano colazione e poi si astenevano dal mangiare per 24 ore, seguite da 24 ore di pasti. Il giorno seguente digiunavano di nuovo.
Tutte le partecipanti allo studio erano donne in sovrappeso o obese, con un indice di massa corporea (BMI) nel range 25-40, e di età compresa tra 35 e 70 anni. Hanno seguito una tipica dieta australiana composta da 35% di grassi, 15% di proteine ​​e 50% di carboidrati.



"Le partecipanti che hanno avuto maggior successo hanno perso da 0,5 a 1 kg a settimana per ogni settimana di studio", afferma la dottoressa. Hutchison.
"Questo studio sta aggiungendo prove al fatto che il digiuno intermittente, almeno nel breve periodo, può fornire risultati migliori per la salute e potenzialmente per la perdita di peso, rispetto alla dieta giornaliera continua", afferma la professoressa associata Leonie Heilbronn dell'Università di Adelaide e SAHMRI.
"Mentre lo studio conferma che il digiuno intermittente è più efficace della restrizione dietetica continua, il segnale di fondo per limitare l'appetito delle persone, che potrebbe contenere la chiave per innescare una perdita di peso efficace, richiede ulteriori ricerche".
Nuove prove ora in corso esamineranno l'efficacia del digiuno a lungo termine su uomini e donne. 

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