Un sonno più breve può portare alla disidratazione

Gli adulti che dormono solo sei ore a notte - invece che otto - possono avere una maggiore probabilità di essere disidratati, secondo uno studio della Penn State.
Questi risultati suggeriscono che coloro che non si sentono bene dopo una notte di sonno scarso possono prendere in considerazione la disidratazione - non semplicemente il sonno scarso- come causa, e bere più acqua.
I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista SLEEP il 5 novembre.
I ricercatori hanno esaminato il modo in cui il sonno influisce sullo stato di idratazione e il rischio di disidratazione negli adulti statunitensi e cinesi. In entrambe le popolazioni, gli adulti che hanno riferito di aver dormito sei ore avevano l'urina significativamente più concentrata e il 16-59% di probabilità in più di essere inadeguatamente idratati rispetto agli adulti che dormivano regolarmente otto ore durante la notte.





La causa era legata al modo in cui il sistema ormonale del corpo regola l'idratazione. Viene rilasciato un ormone chiamato vasopressina per aiutare a regolare lo stato di idratazione del corpo. Viene rilasciato durante il giorno, così come durante le ore notturne, che è quello su cui i ricercatori si sono concentrati per questo studio.
"La vasopressina viene rilasciata più rapidamente e più tardi nel ciclo del sonno", ha detto l'autore principale Asher Rosinger, assistente professore di Salute Bio-comportamentale e Antropologia alla Penn State. "Quindi, se ti svegli presto, potresti perdere quella finestra in cui viene rilasciato più ormone, causando un'interruzione nell'idratazione del corpo."





La disidratazione influisce negativamente su molti dei sistemi e delle funzioni del corpo, inclusi cognizione, umore, prestazioni fisiche e altro. La disidratazione a lungo termine o cronica può portare a problemi più gravi, come un maggior rischio di infezioni del tratto urinario e calcoli renali.
"Se dormi solo sei ore a notte, questo può influire sul tuo stato di idratazione", ha detto Rosinger. "Questo studio suggerisce che se non dormi abbastanza e ti senti male o stanco il giorno successivo, è meglio che tu beva acqua extra".





Due campioni di adulti sono stati analizzati attraverso il National Health and Nutrition Examination Survey e un campione di adulti è stato analizzato attraverso lo studio cinese Kailuan. Più di 20.000 adulti sono stati inclusi nei tre campioni. I partecipanti sono stati intervistati sulle loro abitudini di sonno e hanno anche fornito campioni di urina che sono stati analizzati dai ricercatori per i biomarcatori di idratazione.

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