mercoledì 5 luglio 2017

Gambe: leggere e belle!

Le nostre gambe dicono tanto di noi, sono le nostre radici e da esse prendiamo e diamo energia alla terra. L’estate è il momento in cui le scopriamo e le facciamo respirare, ma è anche un periodo in cui il caldo e l’afa le mettono alla prova, e rendono le nostre gambe pesanti e gonfie. Stare molto tempo ferme in piedi o sedute, indossare scarpe scomode, con zeppe molto alte, camminare al caldo, non idratarsi a sufficienza e muoversi poco, sono tutti atteggiamenti che peggiorano la nostra circolazione. A farne le spese, non saranno solo i nostri piedi e le nostre gambe che sentiremo stanchi e affaticati, le pareti dei vasi sanguigni e linfatici si dilatano molto, l’intera circolazione sarà in difficoltà con ristagno di liquidi verso il basso, lentezza dei processi depurativi, stanchezza e calo di energie globali.
Una buona circolazione mantiene i tessuti ossigenati, il cuore lavora meglio, le tossine vengono eliminate facilmente, ci si sente leggere ed energiche, non mancherà la serenità e la voglia di fare.  Di seguito qualche consiglio pratico, semplici ma efficaci, da sperimentate su voi stesse per prenderci cura delle nostre gambe: che ne dite di iniziare da oggi? sentirete da subito i benefici!!
  1. Fondamentale è MUOVERSI. Ormai tutte lo sanno, ma in quante lo fanno??Una camminata di un’ora al giorno a passo spedito è un massaggio alle gambe e uno stimolo alla circolazione, in più rafforza e aumenta il numero di capillari e l’ossigenazione. Dedicatevi in modo costante, usate scarpe comode ed adatte, appoggiate bene il piede e respirate col diaframma: verranno attivati tutti i motori per drenare i liquidi. Se siete al mare o al lago o in piscina, camminate in acqua: la temperatura fresca tonifica i vasi e scioglie le tensioni;
  2. Bere di più, e non solo acqua. Porta con te una bottiglia di acqua a cui puoi aggiungere il succo di limone o il succo di betulla o il macerato di castagno o sorbo (si trovano in erboristeria): sostengono il circolo linfatico, fluidificano il sangue e rinforzano le pareti di vene e capillari;
  3. A tavola, porta tanta frutta e verdura di stagione, insieme ai cereali integrali: è la stagione che ci invita a mangiare leggero, piatti semplici ma ricchi in vitamine e sali minerali, oltre che dei macronutrienti essenziali, ci faranno sentire sazie ma senza appesantire i processi digestivi e depurativi. Via libera ai frutti rossi, di stagione, buonissimi e amici di vene e capillari;
  4. Fai docciature alternate fredde e tiepide, seguendo il principio del percorso Kneipp. Alla mattina o alla sera, passa il doccino sulle gambe, partendo dalla pianta dei piedi, il dorso, passando per le caviglie, salendo lungo i polpacci fino all’esterno ed interno coscia, giunta all’inguine fai il percorso contrario. Ora ripeti la stessa sequenza ma usando l’acqua tiepida, per un totale di 8 volte. Questa alternanza smuove i liquidi fermi e favorisce il drenaggio;
  5. Applica una crema fresca a base di erbe officinali, preferibilmente dopo le docciature. Puoi acquistarla o prepararla in casa, seguendo questa ricetta: 1.Sciogli a bagnomaria 40 g di cera d’api; 2.Unisci 50g di olio di mandorle dolci e amalgama bene; 3.Aggiungi 7 gocce per ogni olio essenziale: eucalipto, menta piperita, canfora e salvia; 4.Mettila in un vasetto di vaso con chiusura ermetica e conservala in frigo, fredda sarà ancora più efficace e piacevole
  6. Fatti un infuso di meliloto prima di coricarti: questa pianta è ricca di sostanze, i tannini e i flavonoidi sono le principali, che migliorano il drenaggio dei liquidi  e ripristinano l’elasticità dei vasi. Preparalo mettendo in infusione un  mix di fiori e foglie di meliloto per 10 minuti in acqua bollente, filtra e bevi l’infuso naturale o dolcificato con agave.
Veronica Casilli
Biologa, Consulente nutrizionale
veronica.casilli@hotmail.it

http://www.tecnichenuove.com/libri/dimagrisci-con-la-psicoalimentazione.html?acc=6512bd43d9caa6e02c990b0a82652dca

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