lunedì 30 maggio 2016

E' iniziata una campagna per bere latte!

Da pochi giorni è iniziata la campagna per incentivare l'uso del latte fresco, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Vorrei quindi dire due parole a proposito di questo splendido alimento (per i vitelli).
Vi riporto qui ciò che ho scritto nel mio libro "Cucina vegana e metodo Kousmine":

Sul latte ci sono ormai molti studi e molte ricerche che ne fanno un alimento insalubre… per tutti i non lattanti. Il latte contiene uno zucchero, il lattosio, un disaccaride formato da 2 molecole: glucosio e galattosio. Molte persone non hanno più la lattasi (enzima che serve a digerire il latte, ovvero a scindere il lattosio in glucosio e galattosio e a rendere quindi queste molecole disponibili), oppure la loro lattasi è indebolita. La conseguenza è che il lattosio non viene digerito e ciò provoca gas, diarrea e coliche addominali. Il galattosio poi non è una molecola molto salutare e alcuni studi hanno trovato una correlazione tra il suo consumo e il cancro all’ovaio (Bernard L. Harlow, Daniel W. Cramer, Judy Geller, Walter C. Willett, Debra A. Bell and William R. Welch “The Influence of  Lactose Consumption on the Association of Oral Contraceptive Use and Ovarian Cancer Risk”).
Per quanto riguarda le proteine, come la caseina, nel latte e derivati sono ben presenti. Consideriamo che il latte vaccino contiene dal 3,5% al 5% di proteine, contro l’1,2% del latte umano: queste dosi proteiche sono utili per il vitello, che in 120 giorni di età raggiunge il peso di 230-250 kg! Allo svezzamento poi, gli animali smettono di ingerire questo alimento, quindi possiamo affermare che l’uomo è l’unico animale in natura che continui ad alimentarsi di latte per tutta la vita, e per giunta di una specie diversa dalla sua!
Un mito da sfatare è l’uso dei latticini per prevenire l’osteoporosi. Contrariamente a ciò che l’opinione comune ritiene, la principale causa alimentare di osteoporosi non è la mancanza di calcio, ma l’eccessivo consumo di proteine animali, le quali, acidificando il sangue, provocano un richiamo di calcio dalle ossa (sali basici) in modo da tamponare questa acidità.  
Sfatiamo quindi il mito:
prevenzione dell’osteoporosi= assunzione di latte e formaggi
e riflettiamo sul fatto che per prevenirla dovremmo invece prevedere una dieta ricca di frutta e verdura (deacidificanti) e dovremmo consumare altri alimenti che sono una buona fonte di calcio, come i broccoli, le mandorle, il sesamo, i legumi.

Direi che ognuno può fare ciò che vuole, ma che dovremmo stare attenti ai messaggi pubblicitari con cui siamo bombardati e che ci influenzano ogni giorno e fare scelte consapevoli, dopo aver valutato studi e conseguenze. 












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