Una tazzina di felicità


I camaleonti
E’ bello adeguarsi alle situazioni, è molto positivo accogliere i cambiamenti, è senza dubbio fondamentale essere flessibili: la vita è un fermento, le cose cambiano ed è necessario adattarsi e non remare contro. Questa è la regola energetica per vivere al meglio. Quello che invece non ci aiuta è il nostro annullarci nelle relazioni. Ho visto persone cambiare completamente a seconda delle richieste (spesso infantili) dell’altro: è come se avessimo paura di mostrarci per come si è. Così, se un partner ama il mare, anche io amo il mare se un altro vuole la montagna, rifiuto il mare e amo la montagna. Se fino a ieri odiavo la piscina, oggi, siccome piace al mio partner, ci vado “volentieri” e se chi mi sta vicino mi dice di non frequentare Tizio e Caio, ma di uscire con Sempronio, lo faccio. Divento così un burattino i cui fili sono a disposizione di chi mi sta vicino in quel momento.. e quando quella relazione sfuma, quando finisce, ecco che comincio a recriminare tutta una serie di cose che non avrei mai voluto fare e che invece ho “subito”. Attenzione dunque, cerchiamo di imparare dagli errori e quando entriamo in una nuova relazione, dichiariamo quelle che sono le nostre preferenze, le nostre amicizie, i nostri gusti. In questo modo se l’altro mi sta vicino, lo fa perché gli piaccio così come sono.. e se così non è, che faccia pure la sua strada: non è  me che stava cercando…

Commenti

  1. oddio com'è vero tutto ciò! si dovrebbe crescere da questi errori, ma c'è chi non vuole proprio crescere. e questo è toccato a me, anzi a chi sta vicino a me!

    RispondiElimina

Posta un commento

Se ti è piaciuto, lascia un commento

Post più popolari