lunedì 5 dicembre 2016

La frutta e la verdura di dicembre

Ecco arrivato dicembre, che è anche  il mese degli eccessi alimentari, con le grandi mangiate dei giorni di Natale, e non solo... Naturalmente non posso che invitarvi alla sobrietà, per non piangere poi lacrime di coccodrillo ;) In questo link potete trovare un articolo su come "sopravvivere alle feste di Natale", uscito sulla rivista Vivere Sostenibile Basso Piemonte, ma intanto vi racconto cosa potete  mettere nelle vostre tavole per ravvivarle con i colori della frutta e della verdura.

Frutta
Arancia, cachi,  kiwi, limone, mandarino, mandarancia, mela, mela cotogna, pera,  pompelmo.

Verdura

Barbabietole, broccoli, carciofi, cardi, carote, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di bruxelles, cicoria e cicorino, coste, crauti, erbette, finocchio, indivia, patate, porro, radicchio, rafano, rapa, ravanello, sedano, sedano rapa, spinaci, scorzobianca e scorzonera, tarassaco, topinambur, valerianella, zucca.

Il topinambur

I topinambur sono tuberi con forma molto varia, buccia generalmente rosata e polpa bianca. Hanno un sapore leggermente dolciastro e contiengono sali minerali, ma anche vitamine A, C ed alcune del gruppo B. Contengono anche inulina, sostanza che possiede numerose proprietà salutari per l'organismo. Inoltre aiutano ad abbassare il livello di assorbimento da parte dell'intestino del colesterolo nonché degli zuccheri, per cui sono molto indicati per i diabetici.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento :-)

Cucina vegana e metodo Kousmine

Cucina vegana e metodo Kousmine
Cibo sano, naturale e gustoso. Con tante ricette!

Esci di testa... entra nel cuore

Esci di testa... entra nel cuore
Prendi la via del Risveglio e realizza te stesso

Dimagrisci con la Psicoalimentazione

Dimagrisci con la Psicoalimentazione
Un percorso in 7 passi per ritrovare l'equilibrio perduto

Donne sOle - Il libro

Donne sOle - Il libro
Per ritrovare se stesse ed affermare la propria presenza nel mondo