mercoledì 7 agosto 2013

Fonti di calcio dal mondo vegetale


Ecco qui oggi qualche consiglio per prevenire l'osteoporosi. Parto da un articolo uscito nel 2007 sulla rivista Science: qui si può trovare uno studio che evidenzia che le popolazioni che assumono regolarmente latte e formaggi sono più a rischio di fratture dovute all'osteoporosi. 
Lo stesso prof. Franco Berrino, oncologo e ricercatore di fama mondiale,  afferma che  "la principale causa alimentare di osteoporosi non è la carenza di calcio, bensì l‟eccesso di proteine animali", le quali, acidificando il sangue, provocano un richiamo di calcio dalle ossa (sali basici) in modo da tamponare questa acidità. 
Sfatiamo quindi il mito:
prevenzione dell'osteoporosi= assunzione di latte e formaggi
e riflettiamo sul fatto che per prevenirla dovremmo invece prevedere una dieta ricca di frutta e verdura (deacidificanti) e dovremmo consumare altri alimenti che sono una buona fonte di calcio, come i broccoli, le mandorle, il sesamo, i legumi....
E alla domanda: "Ma dove premdono il Calcio i Vegani?", rispondo con una lista di alimenti che contengono un'abbondante quantità di questo prezioso minerale:

  • Broccoli (crucifere in generale) e verdure a foglia verde
  • Quinoa
  • Amaranto
  • Tofu
  • Fagioli (e legumi in generale)
  • Mandorle
  • Fichi secchi
  • Alghe
  • Semi di sesamo
  • Rosmarino (e molte altre erbe aromatiche, come il timo, la maggiorana, la menta, la salvia, l'origano)
Non dimentichiamo poi che è importante una sana attività fisica in modo da mantenere l'osso in salute nel tempo, e che è necessario esporsi alla luce solare: il sole è fondamentale,  perché stimola l'attivazione di vitamina D, utile per fissare il calcio nelle ossa.

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