martedì 16 maggio 2017

La frutta e la verdura di maggio

 
Finalmente tanto sole e tanta nuova frutta e verdura. La tavola si colora di rosso, verde, arancione… molteplici colori e importanti proprietà per queste nuove varietà di ortaggi e gustosi frutti che ci accompagnano in questo mese.
Tra le novità del mese abbiamo le nespole come frutta e tra la verdura spuntano i piselli e le patate. Buone le fragole, ricchissime di vitamina C e con proprietà  rimineralizzanti, diuretiche, depurative, toniche, antibatteriche.
Ma ecco qui la frutta e la verdura del mese di maggio.

Frutta:
Arance, kiwi, mele, ciliegie, fragole, nespole, pere

Verdura:
asparagi, barba di frate, borragine, broccoli, carciofi, carota, cicoria, cipollotti, coste, crescione, erba cipollina, fagiolini, fava, finocchio, finocchio selvatico, indivia, lattuga, luppolo, ortica, patate (novelle), piselli, prezzemolo, rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, sedano, spinaci, tarassaco.

Qualche curiosità….

La barba di frate è una pianta erbacea con foglie molto allungate, carnose e di forma cilindrica: la parte commestibile è costituita dalle foglie stesse, che si mangiano cotte al vapore e condite con olio e limone. E’ ricca di vitamina A e minerali.
 

La borragine è un’erba molto diffusa allo stato spontaneo: spesso possiamo ritrovarla ai bordi delle strade e la si riconosce dal colore azzurro-violaceo dei suoi fiori. La borragine è apprezzata per dare un gusto particolare alle insalate, ma anche per essere cotta come verdura. Le foglie ed i fiori essiccati sono utilizzati in erboristeria per preparare infusi e decotti espettoranti, depurativi, antinfiammatori e diuretici.


Le nespole sono ricche di tannino, sostanze peptiche, vari acidi organici (malico, acetico, citrico, formico e tartarico), zuccheri e vitamina C, caroteni e molti minerali, tra cui il potassio. Il frutto ancora acerbo contiene alte quantità di tannini, molecole ad azione antiossidante, che gli conferiscono proprietà astringenti per l’intestino. Al contrario, le nespole  mature, in cui  i tannini si sono trasformati in zuccheri, possiedono  proprietà lassative. 

Le ciliegie hanno proprietà energetiche, ricostituenti, rimineralizzanti, tonificanti, diuretiche, depurative. Le ciliegie mangiate a digiuno al mattino sono molto più attive ed aiutano ad eliminare scorie e tossine; a questo proposito può essere utile un decotto di piccioli di ciliegia: fare bollire circa 30 g. (un pugno) di piccioli di ciliegia in un litro d’acqua per 10 minuti, lasciare riposare per qualche minuto, filtrare e berne 2-3 tazze al giorno per favorire l’azione diuretica e decongestionante delle vie urinarie.

Buona primavera! :)

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2 commenti:

  1. Grazie Marilù. Leggo sempre con piacere i tuoi post! La mia difficoltà è riuscire ad impostare un menù settimanale così da variare la mia alimentazione. Hai qualche consiglio? Grazie, Monica

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  2. Ciao Monica. A breve cercherò di pubblicare una settimana "tipo". Naturalmente è importante variare i cereali (miglio, quinoa, amaranto, grano saraceno, ecc.) ed i legumi. Anche per le verdure è bene fare la stessa cosa, tenendo conto della stagionalità. Intanto prova a seguire anche i post che metto sul blog di ricette: http://lericettedellapsicoalimentazione.blogspot.it/ Sono ricette che preparo per me e che pubblico proprio per dare suggerimenti utili. Può farti venire in mente qualche idea per cambiare. Buona giornata!

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