venerdì 6 luglio 2012

Insonnia

Dormire fa bene al cervello, come confermano numerose ricerche scientifiche. Spesso però molti di noi sono alle prese, sera dopo sera, con il problema dell’insonnia. Girarsi e rigirarsi nel letto, tentare in tutti i modi di scivolare nel sonno, con gli occhi che spesso si aprono e l’ansia che aumenta..
Qui darò alcuni consigli per un buon sonno. Naturalmente una sana ed equilibrata alimentazione, nonché una regolare attività fisica (da non svolgere però nelle ore serali) e l’utilizzo di tecniche antistress, contribuiscono a creare le giuste premesse per una buona e salutare dormita.

Alimenti e bevande sì
  • Consumare alimenti ricchi di magnesio: aglio, arachidi tostate, banane, mandorle, nocciole, pane di farro integrale, prugne secche, riso integrale, orzo mondo, tarassaco, spinaci.
  • Bere una tisana, prima di coricarsi, a base di lavanda, o tiglio, o passiflora. E’ utile anche una buona camomilla.

Alimenti e bevande no
  • Non mangiare alimenti di origine animale a cena!
  • Evitare: caffè, tè, guaranà, mate, carcadè, rosa canina, cioccolato, alcoolici, superalcoolici, zuccheri semplici, formaggi stagionati (parmigiano, provolone, grana) e alcune verdure (patate, pomodori)

Altri accorgimenti....
Il pasto serale deve essere sobrio, secondo i principi della Psicoalimentazione e formato da verdure crude, cereali e legumi
Non svolgere attività impegnative nelle ore serali: evitare quindi attività fisiche energiche o uno studio troppo intenso e prolungato

Fare un bagno rilassante in tarda serata, diluendo in un cucchiaino di miele da 4 a 10 gocce di olio essenziale di arancio amaro da sciogliere poi nell’acqua della vasca, possibilmente tiepida. se non si ha la vasca si può utilizzare la doccia: in questo caso bisogna mettere 3-4 gocce dell'olio essenziale su un guanto di spugna bagnato e lentamente e delicatamente massaggiare così tutto il corpo 

Prepararsi alla sera un decotto di bucce di mela (rigorosamente biologica), facendo bollire le bucce da 3 a 6 minuti: si può bere caldo, ma anche freddo o tiepido

.....e dormirai come un bambino! :)








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